Ehi! Che piacere conoscerti

 
Ciao! Sono Monica, una Graphic Designer. Lavoro part-time per uno studio di St. Moritz come Art director, nel tempo restante mi ritrovo a rimbalzare tra il ruolo di mamma e libera professionista, realizzo coordinati per eventi e piccoli Brand. 
  
Sono nata e cresciuta in Valtellina circondata dalle montagne e da paesaggi mozzafiato, grazie ai quali riesco a staccare la spina e prendere ispirazione per i miei progetti. La mia passione più grande riguarda tutto quello che concerne la grafica tradizionale, dalla scelta del carattere tipografico a quella della carta su cui stampare. Durante gli anni del liceo passavo il periodo estivo a lavorare nella tipografia del paese accanto al mio, dove ho iniziato ad amare questo lavoro, la carta e le sue mille sfaccettature, qui ho imparato moltissimo, ad esempio riconoscere i vari pesi della carta, le diverse tipologie e come funziona la stampa. E non vi dico quante ore ho passato a spellicolare adesivi e assemblare opuscoli per le sagre estive. Quando vado in vacanza i migliori souvenir che posso collezionare sono i vari flyer, opuscoli, cataloghi che raccolgo nei luoghi che visito, per il mio compagno sono solo fogli, per me sono veri tesori, da cui prendere ispirazione.
     
Nel 2021 nasce Scarabocchio, la mia collezione di quaderni, planner e notes. Prende vita dagli scarabocchi, da quei fili aggrovigliati che abbiamo in testa e che compongono le nostre idee, io voglio essere il foglio bianco su cui andate a fare i vostri scarabocchi, da cui nascono le vostre idee, i vostri sogni, i vostri progetti. Voglio fornirvi gli strumenti per raggiungere i vostri obiettivi. Questa è la mia mission. Scarabocchio parla di me attraverso la scelta dei colori, la sua palette nasce dal colore dei miei capelli, un rosso ruggine. Il carattere usato all'interno dei prodotti è la mia calligrafia, perché è quello di cui son fatti. Vorrei che chi usa questi prodotti non li lasci chiusi in un cassetto, come capita spesso a chi è appassionato di cartoleria, io per prima commetto questo errore. Nascono per essere usati, pasticciati e vissuti.  La stampa di Scarabocchio avviene in Valtellina dove posso, al momento tutti i prodotti, faccio stampare tutto in loco, in modo da avere una linea di cartoleria quasi a Km0, non so se ne esiste già un'altra. Anche per quello che riguarda i materiali, si tratta di prodotti realizzati con carte scelte accuratamente, che siano ottime per quel che serve alla scrittura ma che siano anche sostenibili, infatti i prodotti sono marchiati con certificazione FSC, ovvero che provengono da foreste ben gestite e da materiali riciclati. Stesso discorso per gli imballaggi, dove evito di utilizzare materiali che non possono essere riclicati.
  
Questa è la mia storia, non vedo l'ora di vedere la vostra scritta su Scarabocchio.
Monica